FIT JUNIOR PROGRAM


Livello Delfino


fit9.pngIl percorso del viaggio iniziale nel mondo del tennis inizia con il "livello Delfino". Il programma prevede 12 passi, ogni passo offrirà una novità; può essere qualche azione da compiere, oppure qualche abilità tecnica da apprendere o, infine, una difficoltà crescente da superare. Sarà l'insegnante a indicare quando il passo è compiuto e iniziare il successivo, non importa quanto tempo occorrerà per compiere ogni passo, l'importante è che si esegua bene.

Ogni passo si considera compiuto quando si raggiungono tutti gli "obiettivi" che lo caratterizzano. Per questo per ogni coppia di passi è prevista una lista di obiettivi da raggiungere. Tutti gli obiettivi sono raggruppati in quattro aree.

I primi sono quelli mentali, cioè le sensazioni provate e quello che si pensa mentre si gioca a tennis. Qualunque tennista usa la forza e la tecnica, ma i campioni usano prima di tutto la testa! Ci sono poi obiettivi motori, cioè come muoversi sul campo di tennis per colpire la palla, infatti per diventare un grande tennista, è necessario diventare anche un grande atleta. Molto importanti sono gli obiettivi tattici, cioè quelli più strettamente inerenti la comprensione del gioco.

Infine ci sono degli obiettivi tecnici; infatti non si riuscirebbe a vincere se non si sanno eseguire i vari colpi, come impugnare correttamente la racchetta e altro, che scovengono scoperti strada facendo. A queste quattro aree si aggiunge ovviamente quella degli obiettivi agonistici, che si sviluppano al meglio durante gli incontri di tennis... per fortuna si comincia subito a giocare! In fondo il tennis è una competizione e, anche se non è essenziale, a tutti piacerebbe vincere! Giunti al livello "Super Delfino" si potra già partecipare anche a emozionanti competizioni di livello nazionale e persino internazionale.




fit27.png

Centri Estivi

fit28.png

Super Tennis Club

fitscuole.png

Scuole Tennis FIT Junior Program

fit29.png

Attività Propedeutica di Gara 2017-2018