FIT JUNIOR PROGRAM


La Federazione Italiana Tennis


fit16.pngLa Federazione Italiana Tennis è stata fondata il 18 maggio 1910 a Firenze. Da allora i Circoli affiliati sono passati da appena 26 a circa 3.000. La FIT regolamenta in tutto il territorio italiano l'attività del Tennis e del Beach Tennis e ne promuove lo sviluppo. Come tutte le Federazioni sportive nazionali riconosciute, aderisce al Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. In campo internazionale è membro della ITF, la federazione mondiale, e di Tennis Europe, la federazione europea.

La FIT rappresenta oltre 200.000 tesserati, dei quali più di 60.000 svolgono con continuità attività agonistica e prendono parte agli oltre 3.000 tornei ufficiali organizzati ogni anno in Italia tramite 21 Comitati Regionali e 104 tra Delegazioni e Comitati Provinciali. Chi gioca nei tornei entra nelle classifiche italiane in base ai risultati che ottiene. I più bravi possono disputare anche i tornei internazionali e acquisiscono punti per entrare nelle classifiche mondiali: gli uomini in quella dell'ATP e le donne in quella della WTA. Spetta inoltre alla FIT la composizione di tutte le squadre Nazionali e di quelle per le Olimpiadi.

Il più importante torneo del nostro Paese sono gli Internazionali BNL d'Italia, la cui prima edizione ha avuto luogo nel 1930, che si giocano al Foro Italico di Roma nel mese di maggio. Nelle competizioni a squadre, l'Italia è uno dei pochi Paesi ad avere vinto il titolo mondiale sia in campo maschile, la Coppa Davis, che in campo femminile, la Fed Cup. Attualmente il Presidente della Federazione Italiana Tennis è l'Ing. Angelo Binaghi.




fit27.png

Centri Estivi

fit28.png

Super Tennis Club

fitscuole.png

Scuole Tennis FIT Junior Program

fit29.png

Attività Propedeutica di Gara 2017-2018